Produzione
COME LAVORIAMO
Ogni creazione ha un punto di partenza: il disegno. Una volta messa su carta, l'idea comincia a prendere forma. Prima attraverso lo studio dettagliato del prodotto e della materia prima più funzionale alla realizzazione; poi nelle linee che il legno dovrà assumere. Dalle misure si passa ai fatti. Ogni prodotto è realizzato artigianalmente, "in casa", dall'inizio alla fine, fino all'imballaggio finale.
BRICOLE
«Se dovessi cercare una parola che sostituisce "musica" potrei pensare soltanto a Venezia» [Friedrich Nietzsche]
Il colore del cielo sopra il Canal Grande, il sapore del mare su cui si affaccia San Marco, l'atmosfera della laguna. Una sinfonia veneziana direttamente a casa, in soggiorno, o in cucina. Suonata da uno spartito d'eccezione: le bricole. Pali in rovere, legati tra di loro e piantati sul fondale della laguna per indicare le vie d'acqua e i canali, le bricole sono uno dei simboli più tipici di Venezia. E diventano il fiore all'occhiello della produzione Campagnaro. Il legno di rovere, immerso nell'acqua salmastra della laguna per anni, assorbe i profumi e i colori del mare. L'Adriatico inietta nelle venature del legno il sale. E le bricole diventano ancoraggio perfetto per le conchiglie dei mitili. La parte che segna lo stacco tra l'acqua e il cielo, quella soggetta agli sbalzi delle maree, è perfetta. Assume un colore indescrivibile. E diventa il materiale adatto alla realizzazione dei tavoli Campagnaro. Ogni bricola viene curata a mano e nei minimi dettagli. L'occhio artistico individua la parte migliore e l'artigianalità disegna la prima sagomatura delle assi, che possono arrivare a misurare fino a 20 metri. Il legno viene accuratamente pulito dalle impurità, senza che venga rovinata la patina impressa dall'acqua della laguna. La pazienza e la cura degli artigiani fa la differenza.
Con il pregiato legno di rovere delle bricole, i fratelli Campagnaro realizzano tavoli da cucina e da soggiorno. E su ordinazione anche mobili di complemento.
QUALITA'
Qualità della materia prima e qualità del sapere artigiano.